Se sei disabile puoi chiedere al tuo Comune che ti venga rilasciata un’autorizzazione (questo è il “Contrassegno Invalidi Europeo”) per poter parcheggiare la tua vettura in posti riservati (che in genere e non a caso si trovano vicino ad uffici pubblici, ospedali, scuole…) o anche per poter passare nelle ZTL, cioè in zone della città chiuse al traffico.
ATTENZIONE: questo non è un beneficio previsto per tutti i disabili (cioè i possessori della c.d.104)!
Infatti solo se sei un disabile che ha difficoltà a deambulare, e che quindi non puoi percorrere a piedi neppure pochi metri, lo Stato ti riconosce questo diritto per permetterti “una maggiore integrazione sociale e lavorativa”.
Ora ti aiuterò a rispondere a tre semplici domande:
Il contrassegno invalidi non può essere rilasciato a tutti gli invalidi, giustamente, ma solo a quelli che hanno difficoltà a deambulare.
La legge prevede che possono fare richiesta al Comune le persone:
– con disabilità permanente riconosciute “persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” (il permesso è valido per 5 anni);
– non vedenti totali o parziali con visus non correggibile o inferiore a 1/20 (il permesso è valido per 5 anni);
– con disabilità temporanea, affetti da deambulazione ridotta o impedita (il permesso è valido fino alla guarigione).
In questi casi bisogna recarsi al proprio Comune portando con sé:
– Il verbale della Commissione medica di invalidità civile, che attesta la capacità di deambulazione ridotta o impedita o la cecità totale;
– Marca da bollo da 16,00 € per i contrassegni temporanei.
Chi ottiene il contrassegno può parcheggiare:
– negli spazi a strisce gialle;
– negli spazi con disco orario senza limiti di tempo;
– gratuitamente negli spazi con strisce blu (se però è specificato dalla segnaletica e se gli spazi a strisce gialle sono occupati);
Inoltre avrà il per permesso:
– per entrare nelle Zone a Traffico Limitato (se previsto dal Regolamento comunale);
– per entrare nelle aree APU (aree pedonali urbane) se previsto dal Comune.
Chiaro è che il presupposto principale per ottenere tale contrassegno è il riconoscimento dello stato di handicap dal quale deriva l’impossibilità di deambulare e pertanto è assolutamente necessario riuscire a dimostrarlo.
Se vuoi sapere come fare e ottenere finalmente il riconoscimento dei tuoi diritti sta a te muoverti nel modo giusto. I nostri avvocati e i nostri medici legali possono assisterti con una VALUTAZIONE GRATUITA dove ti indicheranno i passi da compiere grazie ad uno studio attento della tua pratica.
Altri Articoli